Lilly in Italia
L’attività dell’affiliata italiana è iniziata nel 1959 a Sesto Fiorentino, Firenze.
Attualmente Lilly Italia copre una superficie di 85.000 mq, impiega circa 1.300 dipendenti, di cui oltre 800 a supporto del sito manifatturiero e ha ottenuto un costante incremento dei suoi risultati scientifici, produttivi e finanziari. Lilly Italia è presente anche a Roma con un ufficio dedicato agli Affari Istituzionali e a Catania con un laboratorio di Ricerca Lilly, inaugurato nel 2013 presso l’Università di Catania, frutto di un’innovativa partnership tra Lilly e due università pubbliche (Univ. di Catania e Univ. La Sapienza di Roma) con l’obiettivo di favorire la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo economico in Italia.
Nell’area di Sesto Fiorentino è stato realizzato uno dei più grandi stabilimenti per la produzione di farmaci da biotecnologia in Italia, destinato alla produzione di insulina da DNA ricombinante con un investimento totale di circa 600 milioni di euro in 17 anni.
Il sito esporta più del 95% della sua produzione in circa 70 paesi, europei ed extra-europei. Dal 2016 produce il 50% del totale mondiale delle insuline Lilly ed il 40% degli autoiniettori per il trattamento del diabete di tipo 2 e garantisce una capacità produttiva di 250 milioni di cartucce all’anno e 110 milioni di siringhe pre-riempite, a beneficio di circa 7 milioni di pazienti nel mondo. Il Sito di produzione è approvato da molteplici enti regolatori, inclusa l’agenzia FDA.
PP-MG-IT-0216