Fondazione Lilly per la Ricerca Medica Onlus

Fondata nel 2006, la missione della Fondazione Lilly è quella di contribuire a migliorare la qualità della salute facilitando l’incontro tra domanda di salute e l’accesso alle nuove conoscenze nell’area delle scienze per la vita.

La Fondazione sostiene la ricerca e contribuisce a definire percorsi e progetti per la sostenibilità del sistema sanitario nazionale, innalzandone il livello qualitativo.
Nel 2007 la Fondazione Lilly lancia il programma “La Ricerca in Italia: un’Idea per il Futuro” per incoraggiare la ricerca scientifica in Italia, con il sistema trasparente della peer-review, consentendo a giovani ricercatori di lavorare nel nostro Paese.
La Fondazione ha finanziato negli anni progetti di ricerca nelle aree della diabetologia, oncologia, metabolismo osseo, cardiologia, immunologia e malattie neurodegenerative e rare.

Attualmente, la Fondazione Lilly è impegnata in un importante progetto sulla Digital Health con l’obiettivo di fornire degli input per la definizione di un adeguato quadro organizzativo, normativo e regolatorio, che possa rendere possibile l’inizio di una nuova era sanitaria per l’Italia, permettendo di trattare e gestire adeguatamente alcune patologie specifiche, con un conseguente miglioramento della qualità di vita dei pazienti, un aumento dell’efficienza dei percorsi di cura, un contributo all’efficientamento della spesa sanitaria e quindi un’opportunità per la sostenibilità e l’universalità del nostro sistema sanitario.

PP-MG-IT-0219