Tracciamo le linee dell’industria farmaco

tra salute ricerca e sviluppo

La nuova linea produttiva nello stabilimento di Sesto Fiorentino
fiore all’occhiello del biotech italiano

Firenze, 9 giugno 2014 – Il 12 giugno, in occasione dell’apertura della nuova linea produttiva nello stabilimento di Sesto Fiorentino, Eli Lilly organizza una giornata per fare il punto sullo stato dell’arte del settore biotech, un approfondimento sul farmaceutico come industria trainante per la ripresa economica, a cui seguiranno significativi annunci sui nuovi investimenti dell’azienda nel polo di produzione italiano.

Un settore su cui l’Italia deve puntare per creare sviluppo a livello nazionale e locale attraverso l’innovazione e la formazione di nuovi talenti in ambito scientifico. In questo ambito, il polo tecnologico di Eli Lilly rappresenta un fiore all’occhiello non solo in Italia. Sono 422 le imprese biotech sul suolo nazionale, al terzo posto in Europa dietro Germania e UK, con un fatturato complessivo di 7 miliardi di euro, investimenti in R&D per oltre 1,5 miliardi e una forza lavoro qualificata di circa 7.000 persone.

Dati ancora più significativi se rapportati alle aziende farma: 175 imprese, 80% del fatturato totale di cui il 25% reinvestito in ricerca. Eli Lilly con il suo polo produttivo di Sesto è, da questo punto di vista, un leader nell’innovazione e nella formazione. Ma come rendere il caso di successo di Eli Lilly un esempio per il Paese?

Ne discuteranno, con il CEO Lilly John Lechleiter e l’amministratore delegato Eli Lilly Italia Eric Baclet, Marco Fortis, Vice Presidente Fondazione Edison; Massimo Scaccabarozzi, Presidente Farmindustria; Paolo Siviero, Direttore Centro Studi AIFA; Andrea Paci, professore di Economia e Management all’Università di Firenze; Stefano Casini Benvenuti, Direttore Generale IRPET; Antonio Gaudioso, Segretario Generale Cittadinazattiva.

Interverranno Sara Biagiotti, Sindaco di Sesto Fiorentino; Carlo Calenda, Vice Ministro Sviluppo Economico; Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca; Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute; Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana. Prevista la presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi (in attesa di conferma)

Alla cerimonia di inaugurazione sarà presente l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, John R. Philips.

La conferenza stampa si terrà presso la Eli Lilly Italia
Via Gramsci 731, Sesto Fiorentino (FI)
Il 12 giugno 2014, ore 10.30

Segui l’evento in diretta

Partecipa al live Twitter su @EliLillyItalia #futureisbiotech

 

Sabrina Spina
Ufficio Stampa Eli Lilly                                                                                                                 
Tel. 0554257989 - 3457135307

Area Stampa