Andrologia

Disfunzione Erettile e Iperplasia Prostatica Benigna - LUTS

Iperplasia Prostatica Benigna (BPH in inglese)

Per ipertrofia prostatica benigna, o iperplasia prostatica, si intende l’ingrossamento della prostata, una patologia benigna indicata anche come adenomatosi prostatica.
L’ingrossamento della prostata può causare lo schiacciamento dell’uretra, il canale attraverso cui viene espulsa all’esterno l’urina, con conseguente

  • difficoltà minzionale
  • ristagno di urina nella vescica
  • bisogno di urinare più spesso

Questa crescita può determinare l'aumento della resistenza al flusso urinario a livello del collo vescicale (ostruzione cervico-uretrale) e/o ispessimento e maggiore irritabilità della parete della vescica (iperattività del detrusore) che si contrae anche quando la cavità non è piena.
Con il tempo, la vescica può indebolirsi e perdere la capacità di svuotarsi completamente, con la comparsa di un residuo post-minzionale (RPM), sino alla completa incapacità di urinare (ritenzione urinaria acuta)

Per saperne visiti il sito LillyUroAndrologia dedicato
 

Disfunzione Erettile

Che cosa è la Disfunzione Erettile (DE)?

La disfunzione erettile, spesso chiamata impotenza, è la persistente o ricorrente incapacità di ottenere e/o mantenere un’erezione sufficiente per portare a termine un rapporto sessuale. Esiste una  forma parziale e una  completa.

In che modo la disfunzione erettile colpisce l’uomo?
La disfunzione erettile può essere PARZIALE, la forma più comune,  si esplica dalla diminuzione della rigidità e della tumescenza all’incapacità di mantenere un’erezione per un periodo di tempo sufficiente a concludere un atto sessuale.
Mentre la  forma COMPLETA si ha quando  vi è l’incapacità totale di raggiungere un’erezione.
La disfunzione erettile è in grado di manifestarsi, nonostante il normale desiderio sessuale e la capacità di raggiungere l’orgasmo ed eiaculare.
Anche se le cause psicologiche giocano spesso un ruolo di fondamentale importanza nella funzionalità sessuale e nei meccanismi di erezione, la maggior parte dei disturbi ha una causa fisica sottostante. È consigliabile quindi rivolgersi ad un medico per affrontare il problema.

 

PER SAPERNE DI PIÙ

Visiti LillyUroAndrologia.it, il portale dedicato ai pazienti, ai familiari e agli operatori sanitari nell’area dell’andrologia e dell’urologia. Potrà trovare numerose sezioni da visitare: supporto Scientifico Lilly, domande frequenti sulla disfunzione erettile, esami clinici, immagini anatomiche, suggerimenti, link utili e molto altro ancora.

LillyUroAndrologia.it il nuovo sito Lilly su DE e IPB-LUTS. La Disfunzione Erettile (DE) è un problema comune che colpisce molti uomini ed è frequentemente motivo di grande disagio sia per se stessi che per le loro partners. Sfortunatamente tale condizione è spesso non riconosciuta o è sottovalutata, e pertanto sotto-diagnosticata. Molto spesso, essa si accompagna a sintomi urinari correlati ad Iperplasia Prostatica Benigna (IPB); la concomitante presenza di questi disturbi, può aggravare ulteriormente il quadro clinico, con profonde ricadute sulla identità maschile e sulla qualità di vita di uomini e partners.

I FARMACI LILLY

Per conoscere i nostri farmaci, acceda all’Area Medica