Autoimmune

Le malattie autoimmuni sono patologie causate da una disfunzione nella capacità del sistema immunitario di distinguere antigeni esterni (per esempio una proteina virale) ed interni (per esempio una cellula morta dell’organismo che deve essere rimossa).  Questa disfunzione fa si che il sistema immunitario riconosca le proprie cellule sane come estranee attaccandole e danneggiando così tessuti e organi. Alla base di questa disfunzione del sistema immunitario, ci sono fattori genetici, ormonali e ambientali.

Esistono almeno 15 malattie che sono il risultato diretto di una risposta autoimmune dell’organismo ma l’autoimmunità è implicata in più di 80 condizioni patologiche.
 

L’autoimmunità è la terza causa di malattia dopo il cancro e le patologie cardiache e colpisce circa il 5-8 per cento della popolazione, ovvero circa 20 milioni di persone nel mondo.


Alcune delle malattie autoimmuni più comuni sono l'artrite reumatoide, la psoriasi, il lupus eritematoso sistemico, la sclerosi multipla, il diabete di tipo 1, le malattie autoimmuni della tiroide, la miastenia gravis e la sclerosi sistemica.



Psoriasi Artrite reumatoide