Progetti di responsabilità sociale

La responsabilità sociale ogni anno in tutto il mondo si traduce in investimenti ingenti di  risorse umane ed economiche, aventi un unico obiettivo: migliorare la salute e le condizioni di vita della collettività. La Società è partner nella sanità nei singoli paesi e a livello globale.

  • Filantropia: quando accadono emergenze dovute ai disastri naturali, i dipendenti personalmente e l’azienda contribuiscono con aiuti in danaro e giornate di volontariato. Esempi hanno visto il sostegno di Lilly Italia per il terremoto di Finale Emilia, dell’Aquila, del Centro Italia e aiuti sono stati fatti pervenire per l’inondazione in Sardegna.
  • Lilly Italia ha accolto l’appello delle Istituzioni Sanitarie della Toscana in relazione alla prevenzione per la meningite, dando supporto al CUP metropolitano, offrendo la vaccinazione ai dipendenti, ai fornitori e alla comunità locale. Col supporto della Croce Rossa sono stati somministrati oltre 1.000 vaccini in due anni.
  • Lilly Italia promuove anche campagne di divulgazione e di prevenzione rivolte ai propri dipendenti (campagna sul melanoma, screening della tiroide, visite dermatologiche, etc.).
  • Tra i 24.000 dipendenti che partecipano alla giornata di volontariato mondiale, il Lilly’s Global Day of Service, vi sono molti colleghi della Lilly Italia, che prestano servizio presso organizzazioni territoriali come Dynamo Camp, la Caritas o altre associazioni no-profit. Questo impegno nel volontariato teso a migliorare la salute e l’educazione vede protagonisti anche diversi ambasciatori italiani che hanno aderito ad un secondo programma globale, Connecting Hearts Abroad, con due settimane di volontariato in varie comunità povere del pianeta.
  • Abbiamo anche numerose iniziative tese alla sostenibilità ambientale, come per esempio un progetto per ridurre e riciclare le bottiglie di plastica, oltre a recuperare i tappi per la realizzazione di un pozzo in Tanzania in partnership con il Centro Mondialità di Livorno (https://cmsr.org/). Inoltre, tutte le bottiglie di acqua acquistate per eventi e riunioni interne provengono dalla fornitura Acqua Dynamo (https://acquadynamo.com/).