Abemaciclib riduce del 25% la probabilità di re cidive in pazienti con tumore al seno in fase iniziale HR+, HER2- ad alto rischio 

Abemaciclib, in combinazione con la terapia endocrina, è il primo inibitore di CDK4 e 6 ad aver dimostrato un miglioramento statisticamente significativo e clinicamente rilevante della sopravvivenza libera da malattia invasiva (IDFS) rispetto alla sola terapia endocrina nel carcinoma mammario in fase iniziale HR+ HER2- ad alto rischio di recidiva: lo dimostrano i primi risultati dello studio di fase 3 monarchE, che ha valutato gli effetti di due anni di trattamento con Abemaciclib in combinazione con la terapia endocrina. I dati sono stati presentati durante il Presidential Symposium del congresso virtuale 2020 dell’European Society for Medical Oncology (ESMO) e pubblicati in contemporanea sul Journal of Clinical Oncology (JCO).  

Roma, 20 settembre 2020 – Abemaciclib, molecola sviluppata e prodotta da Eli Lilly, in combinazione con la terapia endocrina adiuvante standard (ET), riduce del 25,3% il rischio di recidiva del cancro al seno rispetto alla sola ET in pazienti con carcinoma mammario in fase iniziale ad alto rischio di ricadute, positivo al recettore ormonale (HR +) e negativo per il recettore del fattore di crescita epidermico umano (HER2-) (HR: 0.747; 95% CI: 0.598, 0.932; p = 0.0096). Questo beneficio statisticamente significativo è presente in tutti i sottogruppi di pazienti e corrisponde a un miglioramento del 3.5% nel tasso di sopravvivenza libera da malattia invasiva (IDFS) a due anni (92.2% di IDFS a due anni nei pazienti trattati con Abemaciclib ed endocrinoterapia versus 88.7% nei pazienti trattati con la sola endocrinoterapia). I risultati provengono da un'analisi ad interim prepianificata, condotta quando nella popolazione totale (ITT) dello studio erano stati osservati 323 eventi IDFS di cui 136 nel gruppo di pazienti trattati con Abemaciclib e 187 fra i controlli.
L'aggiunta di Verzenios alla terapia endocrina ha comportato anche una riduzione clinicamente significativa del 28.3 % del rischio di ricadute di malattia a distanza (DRFS), ovvero dello sviluppo di malattia metastatica.
Il follow-up mediano è stato di circa 15,5 mesi in entrambi i gruppi e la durata mediana del trattamento con Abemaciclib di 14 mesi; al momento ell’analisi, circa il 70% dei pazienti in ciascun gruppo era ancora nel periodo di trattamento previsto di due anni. I dati di sicurezza dello studio monarchE sono coerenti con il profilo di tollerabilità noto di Abemaciclib, già impiegato in pazienti con carcinoma al seno metastatico, e non sono stati osservati nuovi eventi avversi. I dati sono stati presentati oggi al Presidential Symposium del Congresso virtuale 2020 della European Society for Medical Oncology (ESMO) e contemporaneamente pubblicati sul Journal of Clinical Oncology.
  

“Questi dati costituiscono una novità decisiva per le persone con un carcinoma mammario in fase iniziale HR +, HER2- ad alto rischio, pari a circa il 20-30% dei 53.500 casi di tumore al seno che si registrano ogni anno in Italia: potenzialmente si tratta di uno dei più importanti progressi nel trattamento di questa popolazione di pazienti negli ultimi due decenni”, osserva Valentina Guarneri, Professore Associato di Oncologia Medica presso L’Università di Padova-Istituto oncologico veneto,“ In questi pazienti con un rischio di recidiva elevato Abemaciclib, aggiunto alla terapia endocrina adiuvante, ha migliorato significativamente la sopravvivenza libera da ripresa di malattia. L’effetto è infatti molto evidente non solo sulle recidive locali, ma soprattutto su quelle a distanza che sono poi responsabili di malattia metastatica: evitarle implica perciò non soltanto allungare la sopravvivenza, ma soprattutto aumentare la probabilità di guarigione. Questo tipo di analisi sono pianificate fin dall’avvio delle sperimentazioni per monitorarne l’andamento in momenti predefiniti, dopo un certo periodo di tempo o quando si è verificato, come in questo caso, un numero sufficiente di eventi per consentire l’analisi: i dati raccolti sono molto positivi e incoraggiano senz’altro a proseguire”.

Lo studio monarchE ha randomizzato 5.637 pazienti con carcinoma mammario in fase iniziale HR +, HER2- ad alto rischio in più di 600 centri di 38 Paesi. L'alto rischio è stato definito dalla diffusione ai linfonodi, da un tumore di grandi dimensioni o da un'elevata proliferazione cellulare (determinata dal grado del tumore o dall'indice Ki-67). I pazienti sono stati trattati per due anni o fino a soddisfare i criteri per l'interruzione. Dopo il periodo di trattamento, tutti i pazienti continueranno l'ET per 5-10 anni, come clinicamente indicato.

L'aggiunta di Abemaciclib alla terapia endocrina ha comportato anche un miglioramento della sopravvivenza libera da ricadute a distanza (DRFS), ovvero il tempo prima che il cancro si diffonda ad altre parti del corpo: i tassi di DRFS a due anni sono stati del 93.6% nei trattati con Abemaciclib e del 90.3% nei controlli, con un miglioramento del 3.3% per i pazienti trattati con Abemaciclib. La combinazione ha ridotto il rischio di sviluppare malattia metastatica del 28% (HR: 0.717; 95% CI: 0.559, 0.920), con le maggiori riduzioni nei tassi di metastasi al fegato e alle ossa.

“I risultati di monarchE sono una buona notizia per chi lotta contro il cancro al seno”, riprende la Professoressa
Valentina Guarneri “Fino al 30% delle persone con carcinoma mammario in fase iniziale HR + può avere una recidiva: questi dati sono perciò molto incoraggianti, soprattutto perché lo studio ha incluso uomini e donne sia in pre che in post-menopausa. Inoltre, non sono emerse novità in materia di sicurezza rispetto a quanto noto per Abemaciclib, a oggi già utilizzato per la terapia della malattia metastatica. Questi dati indicano che l’impiego del farmaco potrebbe essere allargato ai pazienti ad alto rischio di recidiva con i requisiti identificati dallo studio monarchE”. È ancora presto per i risultati sulla sopravvivenza globale e monarchE continuerà fino alla data di completamento, stimata per giugno 2027. Al momento dell'analisi ad interim i risultati sull'IDFS sono considerati definitivi, ma tutti i pazienti del monarchE saranno seguiti fino all'analisi primaria ed oltre, per valutare la sopravvivenza globale e altri endpoint. Lilly presenterà i dati di monarchE alle autorità regolatorie entro la fine del 2020.

Lo studio monarchE

MonarchE è uno studio di fase 3, multicentrico, randomizzato, in aperto che ha arruolato 5.637 pazienti con carcinoma mammario in fase iniziale HR +, HER2-, con linfonodi positivi e ad alto rischio. I pazienti sono stati randomizzati ad Abemaciclib (150 mg due volte al giorno) più la terapia endocrina adiuvante standard o alla sola terapia endocrina adiuvante standard. I pazienti sono stati trattati per due anni o fino a soddisfare i criteri per l'interruzione del trattamento. Dopo il periodo di trattamento, tutti i pazienti continueranno la terapia endocrina per 5-10 anni, come clinicamente indicato. L'obiettivo principale è la sopravvivenza libera da malattia invasiva (IDFS), definita secondo i criteri delle definizioni standard per gli endpoints di efficacia (criteri STEEP). Negli studi in adiuvante sul cancro al seno questo include il periodo di tempo prima che il cancro si ripresenti, perché si sviluppi un nuovo cancro o si abbia il decesso. Gli obiettivi secondari includono la sopravvivenza libera da ricadute a distanza, la sopravvivenza globale, la sicurezza, la farmacocinetica e gli effetti sulla salute. L'alto rischio è stato specificamente definito come donne (in qualsiasi fase della menopausa) e uomini che presentino carcinoma mammario invasivo in fase iniziale HR + HER2- resecato, con ≥4 linfonodi ascellari (ALN) positivi o da 1 a 3 ALN positivi e almeno una delle seguenti caratteristiche di alto rischio: dimensione del tumore invasivo primario ≥5 cm, tumore di grado 3 istologico o indice di Ki-67 valutato centralmente ≥20%. Se applicabile, i pazienti devono anche aver completato la chemioterapia adiuvante e la radioterapia prima dell'arruolamento e devono essersi ripresi da tutti gli effetti collaterali acuti.

Abemaciclib

Abemaciclib è un inibitore delle chinasi ciclina-dipendenti (CDK) 4/6, che sono attivate dal legame con le cicline di tipo D. Nelle linee cellulari del carcinoma mammario positivo per i recettori degli estrogeni (ER+), la ciclina D1 e le CDK4/6 favoriscono la fosforilazione della proteina del retinoblastoma (Rb), la progressione del ciclo cellulare e la proliferazione delle cellule. In vitro, l’esposizione prolungata ad Abemaciclib ha inibito la fosforilazione della proteina Rb e arrestato la progressione dalla fase G1 alla fase S del ciclo cellulare, portando a senescenza e apoptosi (morte cellulare). In ambito preclinico, la somministrazione giornaliera di Abemaciclib senza interruzioni ha determinato una riduzione delle dimensioni del tumore. L’inibizione delle CDK4/6 nelle cellule sane può provocare effetti indesiderati, alcuni dei quali possono essere seri. Le evidenze cliniche indicano inoltre che Abemaciclib attraversa la barriera ematoencefalica. Nei pazienti con cancro in stadio avanzato, compreso il carcinoma mammario, le concentrazioni di Abemaciclib dei suoi metaboliti attivi (M2 e M20) nel liquido cerebrospinale sono comparabili alle concentrazioni plasmatiche nella forma non legata.

Abemaciclib è la prima formulazione solida orale a essere prodotta tramite un processo più rapido ed efficiente, noto come continuous manufacturing. La continuous manufacturing è un tipo nuovo e avanzato di produzione all’interno dell’industria farmaceutica ed Eli Lilly è una delle prime aziende a utilizzare questa tecnologia.

Lilly Oncology

Da oltre cinquant’anni, Lilly si dedica alla ricerca di farmaci e forme di assistenza che consentano di migliorare la vita dei pazienti oncologici e di chi si prende cura di loro. Lilly è intenzionata a portare avanti questa eredità continuando a migliorare la vita delle persone affette da tumore di tutto il mondo. Per ulteriori informazioni sull’impegno di Lilly nella lotta contro il cancro, visitare il sito https://www.lillyoncology.com

Eli Lilly and Company

Lilly è un’azienda leader globale nel settore sanitario che coniuga la cura dei pazienti alle scoperte, allo scopo di creare medicinali che migliorino la vita delle persone di tutto il mondo. Fondata oltre un secolo fa da un uomo determinato a realizzare farmaci di alta qualità che rispondessero a esigenze reali, l’azienda rimane ancora oggi fedele a questa mission in ogni sua attività. In tutto il mondo, il personale di Lilly lavora per scoprire e mettere a disposizione delle persone che ne hanno bisogno farmaci in grado di cambiare la loro vita, per ampliare le conoscenze e migliorare la gestione delle malattie, e per contribuire al benessere delle comunità attraverso attività filantropiche e di volontariato. Per ulteriori informazioni su Lilly, consultare i siti lilly.com e lilly.com/newsroom. (P-LLY)

www.lilly.com

ww.lilly.it

www.twitter.com/EliLillyItalia

Per maggiori informazioni

Eli Lilly Italia S.p.a.

Sara Amori, Tel: 055 4257196 – 335.5951632