UNICEF e Lilly collaborano per contribuire a migliorare i risultati di salute per 10 milioni di bambini e adolescenti

L'impegno di 14,4 milioni di dollari da parte di Lilly si concentrerà sul rafforzamento dell'assistenza sanitaria per i bambini e gli adolescenti che vivono con e a rischio di malattie non trasmissibili

New York/Indianapolis, 2 febbraio 2022 – Eli Lilly and Company e UNICEF hanno annunciato oggi una nuova collaborazione per contribuire a migliorare la salute di10 milioni di bambini e adolescenti che vivono con malattie croniche non trasmissibili (NCD) entro il 2025.

Lilly ha impegnato 14,4 milioni di dollari a sostegno del lavoro dell'UNICEF per affrontare i fattori di rischio delle NCD, rafforzare i sistemi sanitari e migliorare la capacità degli operatori sanitari di curare i pazienti in Bangladesh, Malawi, Nepal, Filippine e Zimbabwe . I paesi sono stati selezionati in base alla diversità geografica e al potenziale per rafforzare i sistemi sanitari a livello nazionale, oltre che i modelli che forniscono assistenza e supporto a bambini e adolescenti con patologie croniche.

In base ai dati del
Global Burden of Disease Study (https://www.thelancet.com/gbd), ogni anno quasi un milione di persone sotto i 20 anni muore per malattie non trasmissibili spesso curabili, tra cui il diabete di tipo 1, il cancro, le malattie cardiache congenite e reumatiche, l'anemia falciforme e l'asma. Queste morti rappresentano il 15 per cento della mortalità complessiva in questo gruppo di età.

"Nessun bambino dovrebbe morire per una malattia curabile a causa di trattamenti inadeguati. Le malattie non trasmissibili minano il diritto del bambino alla salute, alla nutrizione, all'istruzione e al gioco", ha detto Karin Hulshof, vice direttore esecutivo dell'UNICEF. "Siamo grati a Lilly per questa collaborazione che aiuta a rafforzare i sistemi di assistenza sanitaria su cui i bambini fanno affidamento e a garantire che gli operatori sanitari siano ben equipaggiati e sicuri nel fornire cure e trattamenti ai bambini che vivono con condizioni croniche".

Questo impegno quadriennale riflette l’impegno di Lilly e UNICEF a lavorare sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) (https://sustainabledevelopment.un.org/content/documents/21252030 Agenda for Sustainable Development web.pdf ), in particolare SDG3, che mira a garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età.

"L'incessante lavoro dell'UNICEF per raggiungere i bambini svantaggiati, combinato con l'esperienza di Lilly e il profondo impegno per migliorare la vita delle persone e la società, servono come fondamento di questo sforzo di collaborazione", ha detto David A. Ricks, presidente e amministratore delegato di Lilly. "Questo lavoro critico e salvavita dell'UNICEF è allineato all'iniziativa Lilly 30x30 volta a fornire un migliore accesso all'assistenza sanitaria di qualità a 30 milioni di persone in ambienti con risorse limitate, ogni anno, entro il 2030".

Gli interventi nei cinque paesi comprenderanno il rafforzamento dei dati e dei sistemi informativi sanitari per le NCD; l'istituzione e il rafforzamento della prevenzione, dell'assistenza e del trattamento delle NCD all'interno delle strutture sanitarie primarie e di riferimento (ad esempio, lo sviluppo delle capacità degli operatori sanitari locali, compresa la formazione, il tutoraggio, il monitoraggio dei pazienti a distanza, ecc); e lo sviluppo delle capacità dei fornitori di servizi per lo screening e una migliore gestione e trattamento delle NCD.

###

Informazioni su Lilly 30x30
Attraverso investimenti in persone, medicinali e sistemi sanitari, puntiamo a migliorare l'accesso a un'assistenza sanitaria di qualità per 30 milioni di persone che vivono in ambienti con risorse limitate ogni anno entro il 2030. Chiamiamo questo sforzo globale Lilly 30x30. Per raggiungere il nostro obiettivo, abbiamo strutturato Lilly 30x30 come uno sforzo a livello aziendale in collaborazione strategica con preziosi partner esterni. Le iniziative Lilly 30x30 comprendono attività in tre aree: pipeline, programmi e partnership. In ciascuna di queste aree, stiamo guidando team interfunzionali per sviluppare progetti e soluzioni ad alto impatto e scalabili.

Eli Lilly and Company
Lilly è un’azienda leader a livello globale nel settore sanitario, capace di coniugare la cura dei pazienti con la ricerca al fine di migliorare la vita delle persone di tutto il mondo. Fondata oltre un secolo fa da un uomo determinato a realizzare farmaci di alta qualità che rispondessero a esigenze reali, l’azienda rimane ancora oggi fedele a questa mission in ogni sua attività. In tutto il mondo, il personale di Lilly lavora per scoprire e mettere a disposizione delle persone che ne hanno bisogno farmaci in grado di cambiare la loro vita, per ampliare le conoscenze e migliorare la gestione delle malattie, e per contribuire al benessere delle comunità attraverso attività filantropiche e di volontariato. Per ulteriori informazioni su Lilly, consultare i siti
www.lilly.com e www.lilly.com/newsroom/social-channels.

Informazioni sull'UNICEF
L'UNICEF lavora in alcuni dei luoghi più difficili del mondo, per raggiungere i bambini più svantaggiati. In più di 190 paesi e territori, lavora per ogni bambino, ovunque egli sia, per costruire un mondo migliore per tutti.

Il lavoro dell'UNICEF è finanziato interamente attraverso il sostegno volontario di milioni di persone in tutto il
mondo e dei partner nel governo, nella società civile e nel settore privato.
L'UNICEF non sostiene alcuna azienda, marchio, prodotto o servizio

Per maggiori informazioni:
Lilly
Sara Amori, Advocacy & Communication Sr. Manager – 335 5951632