NOTA STAMPA

Giornata mondiale dell’Alzheimer:
Eli Lilly si veste di viola

In occasione del 21 settembre, giorno dedicato alla sensibilizzazione sulla patologia, Eli Lilly Italia, impegnata da 30 anni nella ricerca contro l’Alzheimer, risponde all’appello dell’Integruppo Parlamentare Alzheimer e Neuroscienze di illuminare i palazzi in sostegno ai pazienti e ai loro cari

Firenze, 21 settembre 2023 – E’ la forma più comune di demenza degenerativa progressivamente invalidante, che comporta una graduale e irreversibile perdita delle funzioni cognitive ed insorge più frequentemente dopo i 65 anni di età. Si tratta della malattia di Alzheimer che, solo in Italia, colpisce circa 630 mila persone (corrispondenti a circa il 20% della popolazione ultrasessantenne) [1] ed è la terza causa di morte tra gli over 65 in Europa occidentale a seguito di complicanze legate allo sviluppo della malattia e una delle principali cause di disabilità nella popolazione over 60 a livello mondiale [2] .
Ogni anno il 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell'Alzheimer, istituita nel 1994 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall'Alzheimer's disease international (Adi) con l’obiettivo di supportare la conoscenza della patologia e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di affrontare questa malattia a livello socio-sanitario e assistenziale.
Come tutte le forme di demenza l’Alzheimer comporta un progressivo decadimento delle funzioni cognitive, a cominciare dalla memoria. Per questa ragione il simbolo di questa giornata è il “non ti scordar di me”, dal caratteristico colore viola. Ed è proprio di questo colore che, per celebrare la Giornata Mondiale, gli uffici di Eli Lilly Italia di Sesto Fiorentino (Firenze) si illumineranno di viola. “
Illuminando il nostro campus, abbiamo accolto l’appello dell’Intergruppo parlamentare per le Neuroscienze e l’Alzheimer – ha spiegato Huzur Devletsah, Presidente e General Manager Lilly Italy Hub La malattia di Alzheimer ha, infatti, un impatto devastante sulle persone, sui loro cari e sulla società, che aumenta con il progredire della malattia. È fondamentale riconoscere l'onere e i costi reali della malattia di Alzheimer e mettere in atto strategie che affrontino l'impatto personale e sociale della patologia, facendo in modo che i sistemi sanitari siano preparati ad affrontare la sfida futura.
Le malattie neurodegenerative rappresentano infatti oggi una delle più grandi sfide in ambito sanitario e medico in un Paese come l’Italia, il secondo più longevo al mondo, e si qualificano come un vero e proprio problema di salute pubblica, in crescita esponenziale, con un forte impatto per il sistema sanitario, sociale ed economico nazionale. Da un punto di vista economico, in Italia i costi legati alla malattia di Alzheimer sono stimati in € 15,6 miliardi, di cui l’80% sono sostenuti direttamente dalle famiglie dei pazienti . Per questa ragione tra gli obiettivi dell’Integruppo c’è quello di favorire lo stanziamento di risorse dedicate alla diagnostica e al trattamento dei pazienti, al fine di creare nuovi percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali a livello regionale e locale.
Da 30 anni ci dedichiamo nella ricerca di soluzioni per la malattia di Alzheimer ma sappiamo di non poterlo fare da soli – continua Devletsah - Siamo profondamente impegnati a collaborare con la comunità dei pazienti, con le Istituzioni e con la comunità scientifica con l’obiettivo di fornire soluzioni diagnostiche e terapeutiche innovative che possano aprire la strada a un futuro migliore per le persone affette dalla malattia di Alzheimer e per i loro cari.

Eli Lilly and Company

Lilly è un’azienda leader a livello globale nel settore sanitario, capace di coniugare la cura dei pazienti con la ricerca al fine di migliorare la vita delle persone di tutto il mondo. Fondata oltre un secolo fa da un uomo determinato a realizzare farmaci di alta qualità che rispondessero a esigenze reali, l’azienda rimane ancora oggi fedele a questa mission in ogni sua attività. In tutto il mondo, il personale di Lilly lavora per scoprire e mettere a disposizione delle persone che ne hanno bisogno farmaci in grado di cambiare la loro vita, per ampliare le conoscenze e migliorare la gestione delle malattie, e per contribuire al benessere delle comunità attraverso attività filantropiche e di volontariato. Per ulteriori informazioni su Lilly, consultare il sito www.lilly.it.

Riferimenti bibliografici

1. Barometro Alzheimer, Deloitte
2. Dati epidemiologici Ministero della salute
3. Ricerca Censis-Aima

Ufficio stampa Lilly

Benedetta Bitozzi, Associate Director - Communication Advocacy & Policy
+39 335 87 27 340