Ethics & Compliance

In Lilly ci impegniamo a conquistare ed a mantenere la fiducia delle persone a cui offriamo servizi, agendo in modo etico e responsabile ogni giorno. Abbiamo stabilito standard elevati per la ricerca, per la produzione e per la commercializzazione di prodotti, nelle nostre operazioni e nella fornitura di servizi, mostrando attenzione e rispetto per coloro che sono interessati dal nostro lavoro.

Fin dalla nostra fondazione risalente a quasi 150 anni fa, l'approccio dell'attività aziendale è stato guidato da un profondo senso di responsabilità nei confronti di tutti gli interlocutori diretti ed indiretti. Le nostre azioni, oggi come allora, sono fondate sui valori cardine dell'azienda, quali integrità, eccellenza e rispetto per le persone.

A dimostrazione del nostro impegno nei confronti di questi valori, abbiamo sviluppato e continuiamo a perfezionare e a migliorare il nostro programma di etica e compliance. Questo programma e la nostra governance è stata disegnata con lo scopo preciso ed il fine di promuovere una condotta etica e di diffondere una cultura dell'integrità; la governance comprende team dedicati al sostegno di programmi globali per la bioetica, la privacy e la lotta alla corruzione. I nostri dipendenti devono completare una formazione annuale per la applicazione pratica dell’etica e del rispetto delle regole (aziendali, applicando processi con la finalità di individuare e di rilevare potenziali violazioni di leggi, regolamenti e politiche aziendali. In qualsiasi parte del mondo operiamo, ci impegniamo a tenere alti i nostri standard per i prodotti, la condotta etica e le prestazioni.

Il nostro programma globale per l'etica e la compliance supporta questo impegno ed è stato studiato per soddisfare tutti i requisiti esterni, inclusi i codici della International Federation of Pharmaceutical Manufacturers & Associations, della Pharmaceutical Research and Manufacturers of America, della European Federation of Pharmaceutical Industry Associations (EFPIA) e Farmindustria.

Sorveglianza

ll chief ethics and compliance officer riporta al CEO e fornisce aggiornamenti regolari all’ethics and compliance committee del consiglio di amministrazione di Lilly. La persona che ricopre questo ruolo sviluppa, opera e monitora il programma di ethics and compliance, gestendo un'organizzazione diversificata che opera in tutta l'azienda e in tutte le aree geografiche.

Il comitato di compliance and enterprise risk management (CERM) per la compliance e la gestione dei rischi aziendali, che include i principali responsabili aziendali e funzionali, provvede alla supervisione del programma di ethics and compliance e del programma di gestione dei rischi aziendali. Il responsabile ethics and compliance fornisce rapporti trimestrali su entrambi i programmi a questo comitato e al comitato ethics and compliance del consiglio di amministrazione. Ogni anno, il consiglio di amministrazione riceve un rapporto sullo stato dei diversi elementi di compliance e rivede il piano di gestione dei rischi aziendali, oltre alla relazione del presidente dell’Organismo di Vigilanza Dlgs: 231/2001, avendo Lilly Italia aderito alla implementazione del Modello Organizzativo 231.

Comunicazione

Promuoviamo attivamente una comunicazione aperta a tutti i livelli dell'organizzazione. I nostri dipendenti sanno di avere l'obbligo di parlare apertamente in caso di domande o dubbi su potenziali violazioni o comportamenti o atteggiamenti non etici che potrebbero danneggiare Lilly o le persone a cui offriamo servizi. I nostri leader sono tenuti a sostenere e a promuovere tale comunicazione aperta. I dipendenti possono segnalare i propri dubbi alla direzione, nonché al reparto Risorse Umane, Etica e Compliance o Legale. La linea di assistenza Lilly per l'etica e la Compliance è disponibile online, 24 ore su 24, per i dipendenti e il pubblico in tutto il mondo, in base alle leggi locali, o via e-mail. Il Sito Web della linea di assistenza riporta anche un elenco aggiornato dei numeri di telefono locali della maggior parte dei Paesi, laddove disponibili. Se necessario, sono disponibili servizi di traduzione ed è possibile fornire segnalazioni in forma anonima.

Ulteriori informazioni (link all'indirizzo Lilly.com/Impact/Operating Ethically and Responsibly)

Segnalazione di una violazione etica o di un dubbio
Qualora si ritenga che nel corso della nostra attività non abbiamo rispettato i regolamenti o, addirittura, siamo venuti meno ai nostri valori, è possibile contattare la linea di assistenza Lilly per l'etica e la Compliance su 
questo sito Web. All'interno del sito è possibile trovare i numeri di telefono locali aggiornati della maggior parte dei Paesi, laddove disponibili, e verranno fornite istruzioni per l'invio di una segnalazione secondo la procedura locale. È possibile contattarci direttamente anche tramite e-mail.

PP-MG-IT-0219