Ethics & Compliance

In Lilly ci impegniamo a rispettare i più elevati standard di condotta aziendale in tutti i nostri rapporti commerciali nel mondo. Il nostro programma globale in ambito Ethics & Compliance sostiene questo impegno ed è progettato per soddisfare tutti i requisiti esterni, inclusi i codici International Federation of Pharmaceutical Manufacturers (IFPMA), EFPIA e Farmindustria.

I valori fondamentali di integrità, eccellenza e rispetto per le persone della famiglia Lilly sono alla base del nostro programma di Ethics & Compliance e, continuano a guidare tutto ciò che facciamo oggi.

Gli elementi fondamentali di Ethics & Compliance comprendono:

Sorveglianza

Il nostro Chief Ethics & Compliance Officer riporta al Public Policy and Compliance Committee del Consiglio di Amministrazione di Lilly, nonché all'Amministratore Delegato. La persona che ricopre questo ruolo sviluppa, gestisce e monitora il programma, gestendo un'organizzazione diversificata che opera in tutta l'azienda e in tutte le aree geografiche.

Il comitato di Compliance and Enterprise Risk Management (CERM) per la compliance e la gestione dei rischi aziendali, che include i principali responsabili aziendali e funzionali, provvede alla supervisione del programma di Ethics & Compliance e del programma di gestione dei rischi aziendali. Il responsabile Ethics & Compliance fornisce rapporti trimestrali su entrambi i programmi al suddetto comitato e al comitato public policy and compliance del Consiglio di amministrazione. Ogni anno, il Consiglio di amministrazione riceve un rapporto sullo stato dei diversi elementi di compliance e rivede il piano di gestione dei rischi aziendali.

Norme scritte

Il Libretto Rosso, il nostro codice di condotta aziendale, è una dichiarazione dei principi che guidano le nostre operazioni. Questi principi si basano su 11 politiche aziendali e sono coerenti con i nostri valori aziendali di integrità, eccellenza e rispetto per le persone. Le nostre procedure globali, le norme e la formazione sono allineati al codice di condotta aziendale, e ogni dipendente ha la responsabilità di prendere decisioni con integrità, per permetterci di guadagnare e mantenere la fiducia delle persone che serviamo.

Istruzione e formazione

Richiediamo la formazione continua di tutti i dipendenti rispetto al Libretto Rosso, alle relative politiche e procedure e ai requisiti legali applicabili per i ruoli specifici. I dipendenti che ricoprono certe funzioni e si trovano in zone chiave a rischio ricevono formazione e istruzione mirate.

Comunicazione

Promuoviamo attivamente una comunicazione aperta a tutti i livelli dell'organizzazione. I nostri dipendenti sanno di avere l'obbligo di parlare apertamente quando hanno domande o dubbi su potenziali violazioni o comportamenti non etici che potrebbero danneggiare Lilly o le persone che serviamo. I nostri leader sono tenuti a sostenere e promuovere tale comunicazione aperta. I dipendenti possono segnalare i propri dubbi ai leader aziendali, nonché ai reparti risorse umane, Ethics & Compliance o legali. Abbiamo una linea diretta disponibile 24 ore su 24 per i dipendenti e per il pubblico in tutto il mondo, soggetta alle leggi locali, al numero 1-800-815-2481 o online all'indirizzo Lilly EthicsPoint. Sono disponibili servizi di traduzione e le segnalazioni possono essere rese anonime.

Auditing e monitoring

Su base costante, valutiamo, monitoriamo e verifichiamo la conformità al nostro programma di Ethics & Compliance e alle relative politiche e procedure. I risultati vengono riportati ai top leader globali, al management locale e ai comitati di governance aziendale

Risposta a potenziali violazioni

Prendiamo in esame tutte le segnalazioni di potenziali violazioni utilizzando un processo standard. Se si è verificata una violazione, stabiliamo i provvedimenti disciplinari appropriati valutando ciascun caso su base individuale. Inoltre, esaminiamo le nostre procedure, i nostri processi e le nostre pratiche aziendali per stabilire se siano necessarie modifiche per prevenire ulteriori violazioni.

Oltre al programma di Ethics & Compliance, disponiamo di programmi globali separati per la privacy e la bioetica. Il nostro programma globale per la privacy è concepito per proteggere e rispettare le informazioni personali degli individui che interagiscono con la nostra azienda, i nostri prodotti, le applicazioni per dispositivi mobili, i servizi digitali e i siti Web. Il nostro programma di bioetica è concepito per proteggere i diritti e il benessere dei pazienti e dei partecipanti agli studi clinici, nonché l'integrità della scienza su cui si basano i nostri prodotti.

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